Il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale (CMISN) è una realtà museale nata negli anni 70, grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini appassionati di Scienze Naturali, in particolare di quelle legate al territorio: paleontologia e mineralogia.
Tra le più importanti del Museo spicca la collezione paleontologica del sito di Ca’ del Frate (Clivio): oltre 6.000 esemplari tra vegetali, invertebrati, rettili e pesci tutti risalenti al periodo del Ladinico (Triassico Medio). Questa collezione è frutto di oltre 40 anni di ricerche e scavi condotti dai volontari del Museo e dall’Università degli Studi di Milano, che hanno portato alla luce una straordinaria biodiversità fossile, testimone di un ambiente marino ricco di vita.
L’urgenza di divulgare l’eccezionalità del patrimonio geo-paleontologico dell’area porta il Presidente (Stefano Nadile) di Naturalis Insubria, Associazione che gestisce il CMISN, a partecipare al bando “Archivi, Musei e Biblioteche” di Wikimedia Italia: quale occasione migliore di usare delle piattaforme come quelle dei progetti Wikimedia, in grado di raggiungere un vasto e variegato pubblico, per mostrare queste meraviglie del passato?
Chiara Mangano e Fabio Franceschi
|